Uscite didattiche e viaggi di istruzione
In occasione di uscite didattiche e viaggi d’istruzione, proponiamo alle scuole di ogni ordine e grado un programma di visite guidate per sollecitare la curiosità di conoscere. Torino e il Piemonte offrono molte tematiche: l‘epoca romana, quella medievale, il barocco e la storia dei Savoia, il periodo napoleonico, il risorgimento, le guerre mondiali…
Sul piano formativo le nostre visite guidate favoriscono l’apprendimento delle conoscenze e l’attività di ricerca.Le nostre proposte, realizzate in collaborazione con esperti nella didattica, seguono il taglio più adatto alla vostra programmazione didattica.
I percorsi possono essere modificati e concordati con i docenti a seconda dell’offerta formativa più indicata per gli studenti.
Perchè scegliere Torino Discovery
Fattura elettronica
Emettiamo fattura elettronica per la PA.
Personalizzabile
Uscite didattiche in base ai vostri interessi.
Itinerari studiati da esperti
Apposta per voi e i vostri ragazzi
Servizi aggiuntivi gratuiti
Per organizzarsi in tranquillità
Niente paura. I biglietti ve li facciamo noi.
Prenotando con Torino Discovery avrete il servizio di prenotazione gratuito nei principali musei della città.

Cosa offriamo
Per le scuole primarie e secondarie di primo grado, proponiamo percorsi educativi nei musei per interessare gli studenti in gita scolastica alla storia, all’arte e alle tecniche utilizzate nelle opere esposte. La storia, l’architettura e la cultura del territorio saranno spiegati con una terminologia adeguata ai vostri studenti e, sarà possibile utilizzare schede grafiche, per facilitare la memoria e l’apprendimento.
Per le scuole secondarie di secondo grado, che siano liceo, istituto professionale o istituto tecnico, proponiamo percorsi di visita mirati a favorire la conoscenza diretta della realtà storica, culturale ed ambientale, e a sviluppare la capacità di interpretare criticamente l’evoluzione storica, culturale e sociale del nostro territorio.
Sfoglia alcune proposte
TORINO ROMANA – VISITA GUIDATA
Gli studenti scopriranno le preziose testimonianze lasciate più di duemila anni fa dagli Antichi Romani in un percorso che va da Piazza Castello a Piazza Palazzo di Città. Si immergeranno nella vita quotidiana dell’antica Augusta Taurinorum. Ogni partecipante riceverà il materiale didattico studiato dai nostri esperti per massimizzare l’esperienza formativa.E’ SUCCESSO UN QUARANTOTTO – VISITA GUIDATA
Come è stata raggiunta l’Unità d’Italia? Gli studenti lo scopriranno in un’appassionante visita guidata dove si immedesimeranno nei principali attori di questo importante processo storico.Dal 1821 al 1861, Torino è stata il cuore dei tumulti e delle riforme, è stata la partenza di soldati e figure politiche. Si immergeranno nella vita quotidiana della Torino Ottocentesca, ogni partecipante riceverà il materiale didattico studiato dai nostri esperti per massimizzare l’esperienza formativa e aiutare l’apprendimento mnemonico di questo complesso periodo storico.
ILLUSIONE E STUPORE: TORINO BAROCCA – VISITA GUIDATA
Torino è caratterizzata soprattutto dallo stile barocco, che dalla seconda metà del Seicento la trasforma da città medioevale dai vicoli bui e stretti a capitale europea: nel centro storico si possono ammirare i capolavori degli architetti che hanno celebrato i fasti dei Savoia con opere originali ed stupefacenti. L’itinerario prevede una passeggiata da piazza Castello a piazza San Carlo, passando per la stupefacente cupola della chiesa di San Lorenzo, al Palazzo Carignano alla luminosa navata di San Filippo Neri. Si immergeranno nella vita quotidiana della corte nella Torino Seicentesca, ogni partecipante riceverà il materiale didattico studiato dai nostri esperti per massimizzare l’esperienza formativa e aiutare l’apprendimento e il riconoscimento delle caratteristiche di questo importante stile artistico.A questo tour può essere abbinata la visita a Palazzo Reale (ingresso gratuito previa prenotazione) per ammirare tra i vari capolavori, la splendida Cappella della Sindone, capolavoro indiscusso del genio barocco di Guarino Guarini.