Le mostre più attese del 2019 a Torino

Dalle mostre più attese a quelle più originali, dall’arte antica a quella contemporanea,  il programma delle mostre a Torino nel 2019 sarà ricco e variegato.

Alcune iniziative già avviate nel 2018 continueranno anche nei primi mesi del 2019, e tanti nuovi appuntamenti nei vari musei e spazi espositivi della città sono da segnare sul calendario.

Ci auguriamo che nel corso dell’anno moltre altre si aggiungano alla lista delle cose da vedere a Torino.

The Art of the Brick

Visitabile fino al 24 febbraio 2019  la mostra “The Art of the Brick” utilizza mattoncini LEGO® come unico mezzo artistico. La mostra ha già fatto il giro del mondo, approdata alla Promotrice delle Belle Arti di Torino, ospita oltre 80 opere, tra cui incredibili sculture interamente composte di lego, realizzate dall’ artista Nathan Sawaya.

Van Dyck. Pittore di corte

Fino al 17 marzo 2019 la  Galleria Sabauda dei Musei Reali di Torino propone la mostra dedicata a Antoon Van Dyck, con più cento  opere provenienti da importanti musei, oltre al corposo nucleo conservato proprio nella Galleria Sabauda.

“Tutti gli “ismi” di Armando Testa”

Fino al 24 febbraio 2019, sarà possibile visitare la mostra dedicata al famoso pubblicitario, disegnatore, animatore e pittore torinese. Esposti tanti dipinti, fotografie, manifesti, disegni, video, sculture e oggetti di design prodotti dagli anni Quaranta ai Novanta, come «Caballero e Carmencita» della pubblicità Lavazza, oppure l’iconico all’ippopotamo azzurro «Pippo» . Madame Reali. Cultura e potere da Parigi a Torino Fino al 24 marzo 2019, la mostra “Madame Reali. Cultura e potere da Parigi a Torino: Cristina di Francia e Giovanna Battista di Savoia-Nemours” sarà visitabile a Palazzo madama. Esposte numerose opere provenienti da musei e collezioni italiane e internazionali, racconta la vita e gli intrighi delle due Madame Reali vissute tra Sei e Settecento.

Claude Monet – The immersive experience

Alla Promotrice delle Belle Arti di Torino arriva, dal 16 marzo 2019, “Claude Monet – The immersive experience”, un’esperienza multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi nell’arte dell’Impressionismo di Monet, principale fondatore del movimento. Un’occasione per vivere l’arte di Monet passeggiando all’interno dei suoi dipinti.

Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro

In ocasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo, la mostra curata dai Musei Reali “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro” vedrà esposto il celebre Autoritratto di Leonardo da Vinci, generalemnte custodito nel caveau della Biblioteca Reale di Torino. La mostra inaugurerà il 15 aprile fino al 14 luglio 2019.

Giorgio de Chirico: ritorno al futuro

La  GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino propone per il 2019 una esposizione temporanea dedicata al grande artista metafisico italiano.  “Giorgio de Chirico: ritorno al futuro”, esporrà una settantina di opere che illustreranno le diverse forme del dialogo tra la pittura del maestro della Metafisica e gli artisti contemporanei, dagli anni ’70 e fino ad arrivare agli anni della Pop art. Le date della mostra: dal 18 aprile fino al 23 agosto 2019.

Non fisnisce qui: Andy Warhol, Andrea Mantegna, Michelangelo e…

Dal 22 gennaio fino al 22 aprile 2019, il Castello di Rivoli esporrà due capolavori di Andy Warhol, grazie a Francesco Federico Cerruti, imprenditore e collezionista. In autunno, nella medesima location, inaugurerà la mostra dedicata a Michael Rakowitz, artista americano di origini irachene famoso per i suoi interventi fuori da contesti tradizionali contrassegnati da una forte dose di impegno e allo stesso tempo di ironia. In ocasione dei 90 anni dell’artista e editore torinese Ezio Gribaudo,  il Museo del Risorgimento di Torino espone tre monumentali tele “risorgimentali” realizzate per il Centenario dell’Unità d’Italia. Dal 10 al 27 gennaio 2019. Da giovedì 24 gennaio, presso Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino apre “Sandy Skoglund. Visioni ibride“, mostra dedicata all’universo onirico e surrealista della fotografa statunitense che quest’anno compirà 73 anni. Dal 21 febbraio al 26 maggio 2019, alla Fondazione Sandretto ci attende una mostra dedicata all’artista kenyota Michael Armitage. I Musei Reali cureranno una grande mostra dedicata a Riccardo Gualino, torinese impegnato sui mercati internazionali e di cui la Sabauda conserva parte della sua grandiosa collezione. L’esposizione si terrà da maggio a settembre 2019 ed ospiterà opere di importanti nomi come Botticelli e Modigliani, ma anche numerose fotografie, arredi e documenti. Il 2019 si concluderà con l’attesa mostra “Andrea Mantegna. La nascita del codice del Rinascimento” proposta da Palazzo Madama. L’esposizione, inaugurerà a dicembre fino a marzo 2020 (date in via di definizione) e sarà incentrata sul rapporto del pittore e incisore italiano con l’antichità classica. Palazzo Madama ci propone altre due mostre interessanti: “Notre-Dame de Paris. Sculture gotiche dalla grande cattedrale“, dal 3 aprile al 30 settembre 2019, e “La maiolica italiana specchio del mondo rinascimentale” con oltre 200 capolavori provenienti dalle botteghe di tutta Italia. Al National Cinema Museum di Torino, dall’8 febbraio al 20 maggio 2019 si potrà visitare la mostra  “Gulp, ciak, goal. Cinema e fumetto“. La Pinacoteca Agnelli ha annunciato per il 2019 l’esposizione “Michelangelo. Il corpo maschile” con disegni provenienti da Casa Buonarroti di Firenze. Insomma, il calendario è ricco e denso, e noi non vediamo l’ora di accompagnarvi alla scoperta di questi capolavori.

Vuoi visitare le mostre temporanee del 2019?

en_GB